Open Clay

         

Incontro alternativo con l’argilla

La manipolazione dell’argilla è un’esperienza creativa, sensoriale e davvero unica. La trovo divertente e rilassante al punto che la si potrebbe paragonare alla pratica dello yoga. Per questa ragione ho pensato di organizzare degli incontri non convenzionali, al di fuori del classico studio/laboratorio di ceramica, per far provare questa esperienza alle persone che hanno magari sempre desiderato, ma non ancora potuto, sperimentare questa pratica.


Per soddisfare tutte queste esigenze è nata l’idea di “Incontro alternativo con l’argilla” by Ekadea.

Di che cosa si tratta:

Gli incontri alternativi con l’argilla - Open Clay - si svolgono in un luogo pubblico come per esempio un bar, un ristorante, un agriturismo o una azienda vinicola, e consistono nell’unire intorno ad un tavolo da 6 a 10 persone, fornite di tutto il materiale necessario per poter sperimentare la loro creatività. Dopo la performance solitamente possiamo consumare in compagnia un aperitivo, un pranzo o una cena.

Che cosa facciamo:

Nella fase iniziale dell’esperienza, ai partecipanti verranno proposte alcune tecniche manuali per poter affrontare la realizzazione di una forma come la tecnica del pinching, del colombino, della lastra o della scultura.

Dopo la dimostrazione pratica della tecnica da parte dell’artista, accompagnata da interessanti accenni storico/artistici, viene lasciato al partecipante lo spazio per sperimentare la libera creazione di una forma artistica quale una ciotola, una tazza, un vaso, un piatto o una piccola scultura. Il tutto lasciando piena libertà individuale d’espressione senza critica o pregiudizio.

L’esperienza pertanto, lungi dall’essere un vero e proprio corso basato solo sull’insegnamento di una tecnica precisa o sulla realizzazione di uno specifico oggetto, si incentra sulla libera manipolazione dell’argilla in compagnia, attraverso il dialogo, la condivisione e l’apertura alla creatività individuale.

Il tutto potrà essere accompagnato, o seguito, da un ottimo drink o da una cena in compagnia.

L’esperienza artistica e tutto il materiale necessario (dall’argilla bianca, agli strumenti, alle tavolette di legno ecc.) verrà fornito dall’artista mentre a cura della location sarà la parte legata alle consumazioni.

Ovviamente, per chi avesse il desiderio di avere il proprio elaborato completato, su richiesta viene fornito anche il servizio di cottura e/o smaltatura.


 

 

 

Per il momento non ci sono in programma altri incontri, pero se sei interessato e vuoi organizzare una festa di compleanno, addio al celibato/nubilato o semplicemente se vuoi trascorrere una giornata o la serata in modo insolito,  scrivimi la tua richiesta all'email info@ekadea.com. Cercherò di soddisfare la tua richiesta!