Chi sono



Ciao, benvenuta/o sul mio sito web.

Mi chiamo Ekaterina De Andreis e sono una ceramista e artista di origine russa che vive e lavora a Bergamo, in Italia. Mi sono laureata con il massimo dei voti in arte visiva all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel dipartimento di pittura e, successivamente, mi sono avvicinata al mondo della ceramica in cui ben presto ho trovato in modo del tutto naturale la via per esprimere la mia passione e dedizione per l'arte.

La manipolazione dell’argilla si è rivelata per me come un’esperienza creativa, sensoriale e davvero unica che mi porta a trasformare a mano la materia prima in un oggetto di design funzionale e non solo. Con la sensibilità e la visione artistica cerco sempre di conservare la bellezza e i segni della sostanza materiale, seguendo il pensiero giapponese "Wabi Sabi". Nell'imperfezione e nella deformità dei miei oggetti trovo la bellezza e l'unicità. 


Dalla passione per l'argilla e il desiderio di far rinascere la ceramica come un mezzo espressivo nasce il mio brand di ceramica EKADEA. 

La mia ispirazione è il mondo che mi circonda, i viaggi e i luoghi incredibili che sono rimasti impressi nella mia mente. Ma anche i colori, gli odori o semplicemente le sensazioni di un momento vissuto possono essere un inizio di una progettazione. Utilizzo prevalentemente le terre scure e gli smalti con la cenere o gli smalti di diverse tonalità in sovrapposizione.  
Ogni fase del processo di creazione è svolta da me nel mio studio e per ogni oggetto ci vogliono settimane per completarlo. Ogni pezzo è unico nel suo genere, forma e struttura ed è creato con amore e passione. 

EKADEA è un viaggio di passione, dei miei pensieri e della mia anima.